23 Aprile / 25 Aprile 2015 – Viaggio a PARENZO-POLA-FIUME ZAGABRIA-LUBIANA

Associazione “Amici del Cardinale Celso Costantini” in collaborazione con
FRIULOVEST BANCA E CREDIMA SMS
promuove un viaggio diretto da mons. Bruno F. Pighin, organizzato da LIRA viaggi 23 – 25 aprile 2016
PARENZO-POLA-FIUME ZAGABRIA-LUBIANA
Luoghi di Celso Costantini, 1° Vescovo a Fiume
Sabato 23 aprile: PORDENONE-PARENZO-POLA-ABBAZIA
Partenza in pullman da via Revedole, 1, PN, 06h00, per PARENZO, incantevole cittadina di origine romana e di impronta veneziana, con un importante sito dichiarato Patrimonio dell’Umanità: il complesso della basilica Eufrasiana (IV-VI sec.) con stupendi mosaici, il ciborio e il battistero d’epoca bizantina. Visita al luogo e al centro cittadino con palazzi rinascimentali. Proseguimento per POLA, colonia romana con insigni monumenti antichi: l’area del foro con il tempio di Roma e Augusto, l’arco dei Sergi, l’Anfiteatro, la chiesa di S. Maria Formosa. Pranzo, visita e partenza per ABBAZIA, baia con splendida vegetazione subtropicale. In albergo cena e pernottamento.
Domenica 24 aprile: ABBAZIA-FIUME-ZAGABRIA
Dopo la colazione partenza per FIUME, città mitteleuropea e centro culturale, che conserva vestigia medievali nelle mura e nella chiesa dell’Assunta. Si visteranno i luoghi dove Celso Costantini, fondatore della diocesi fiumana, operò: la cattedrale di San Vito, esterno dell’ex palazzo del governatorato, piazza della Repubblica, l’ex palazzo del municipio di fronte alla colonna veneziana dello stendardo (a. 1508), la chiesa di S. Girolamo, il santuario della B. Vergine del Tersatto. Messa, pranzo e partenza per ZAGABRIA. Nella capitale, di circa 900 mila abitanti, si visiteranno la città alta, la cattedrale dell’Assunta, le vie Dolac, Tkalcieceva, Radiceva, Demetrova, Matoseva, la piazza di S. Marco, la porta di Pietra. In albergo cena e pernottamento.
Lunedì 25 aprile: ZAGABRIA-LUBIANA-PORDENONE
Visita alla città moderna di Zagabria, ricca di piazze e palazzi, e al cimitero monumentale di Gradska groblja, tra i più artistici dell’Europa. Pranzo e partenza per LUBIANA, capitale della Slovenia, di circa 300 mila abitanti. Si visiterà la città vecchia: il municipio, la cattedrale di S. Nicola, il ponte dei Draghi, la piazza Mestni Trg. Inoltre si farà un giro per la città moderna ispirata all’Art Nouveau. In serata ritorno a Pordenone.
Quota individuale in camera doppia € 375,00; supplemento in singola € 65,00.
Comprende: Viaggio in pullman gran turismo, sistemazioni in hotel 4 stelle; trattamento di pensione completa dal pranzo del giorno 1° a quello del 3°, con acqua minerale inclusa; servizio di guide e di auricolari; ingresso alla Basilica Eufrasiana, assicurazione medica di viaggio (AMI ASSITENCE).
Non comprende: quanto sopra non menzionato.
Iscrizione con versamento di € 150,00 fino all’esaurimento di 45 posti. Il saldo è prescritto entro il 22 marzo 2016. Iscrizione e saldo possono essere versati nella portineria del Seminario in Pordenone ore 8.30-12.00 e 15.00-19.00, nei giorni feriali, tel. 0434.508611/0434.508653 (Fax 0434.508699) o mediante bonifico intestato “Associazione Amici del Cardinale Celso Costantini”, FRIULOVEST Banca – Filiale di PN – via dei Molini, 7, IBAN: IT12.Z088.0512.5000. 2100.0000.940; con causale “Viaggio in Croazia” e avviso alla portineria suddetta indicando nome, cognome, indirizzo postale (ed e-mail se possibile), n. di telefono e cellulare.

Programma Fiume